Il Villaggio di Les Combes

Les Combes

Il villaggio di Les Combes, sorge in una radura in dolce pendenza, dedicata all'agropastoralismo, al grano e ai fieni.

L'architettura tradizionale di Les Combes usa soprattutto la pietra, ed è composta da grandi abitazioni la cui evoluzione si dispiega dal Basso Medioevo al XIX secolo. Diverse costruzioni massicce del XV secolo, sempre in pietra, sono conservate al centro del villaggio, e sono affiancate, qua e là, da un granaio in legno.

Alcuni edifici rurali esibiscono gronde sostenute da colonne circolari di pietra. Tali colonne, simbolo del potere, testimoniano che in queste dimore dall'aspetto rurale visse un giudice, un castellano o un notaio. Furono innalzate da mastri costruttori esperti, provenienti soprattutto dalla valle del Lys, da Gaby e da Issime, culle native degli emigranti stagionali, specialisti nel lavorare la pietra, che operarono tra il XVI e il XIX secolo.

Il piccolo villaggio offre una vista di rara bellezza spaziando sul Monte Bianco, sul Dente del Gigante, sul Grandes Jorasses, sul massiccio del Monte Rosa, passando per il Ruitor, l'Emilius, la Becca di Nona e il Mont Falère.

Questi splendidi panorami sono altrettanti inviti a percorrere i sentieri che si snodano tra pascoli e boschi, e a godere della quiete della natura.

La Cappella di San Lorenzo a Les Combes di Introd è diventato un Santuario dedicato a San Giovanni Paolo II e al suo interno è custodita una reliquia del Santo Padre:una ciocca di capelli. 

L'Altare è un'altra opera di Franco Chevrere che testimonia un giorno indimenticabile per gli abitanti di Les Combes.

Per dieci volte, a partire dal 1989 al 2004, Giovanni Paolo II ha scelto per il suo periodo di riposo estivo la Valle D'Aosta nel piccolo paesino di Les Combes.

Anche Benedetto XVI, riconfermando le scelte del suo predecessore, ha scelto Les Combes come luogo di riposo e preghiera. Il Santo Padre ha soggiornato qui nel 2005 e nel 2006.  


Santuario di Les Combes

Dedicato al San Giovanni Paolo II dove è custodita la reliquia e l'altare di Franco Chevrere

Nella Cappella di San Lorenzo a Les Combes di Introd ora Santuario dedicato a San Giovanni Paolo II è presente un'altra opera di Franco Chevrere.

L'artista ha creato un altare con l'immagine del Papa Giovanni Paolo II scolpendo un tronco d'albero di legno di mogano africano.

Da questo altare il Papa , nel 1989,  ha celebrato la Santa Messa solo per gli abitanti di Les Combes. 

Un evento unico e irripetibile per questo piccolo villaggio di montagna.


Il Museo del Papa 

nel Villaggio di Les Combes


Il Cammino Balteo

Il Villaggio di Les Combes viene attraversato dal Cammino Balteo 

Il percorso ad anello pari ad un totale di 350 km viene individuato attraverso il segnavia numero 3, un triangolo col vertice in basso. Un percorso percorribile anche a tappe e in più giorni. 

Il Cammino Balteo va ad inserirsi in un contesto di Cammini già presenti in Valle D'aosta : La Via Francigena, Alta Via n. 1 e Alta Via n. 2

In questa pagina il sito ufficiale del Turismo della Valle d'Aosta dove troverete maggiori dettagli su percorso , pernottamenti e tracce gpx 


Scannerizza il codice QR

Il Villaggio di Les Combes è anche su Istagram


Foto del Villaggio di Les Combes


Les Combes di Introd su Ytube:

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia