Franco Chevrere
Franco Chevrere, nato ad Aosta oggi risiede ad Arvier, ha frequentato proprio ad Aosta l'Istituto d'Arte e a Firenze l'Accademia di Belle Arti. Ha conseguito l'abilitazione in Disegno e Storia dell'Arte per l'insegnamento nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado.
L'idea è nata in seguito ad un
viaggio intrapreso sulle orme di Andrej Tarkovskij (regista,
sceneggiatore, montatore, scrittore e critico cinematografico
sovietico degli anni '50) che lo hanno condotto nel paesino di
Pannabili, dove ha conosciuto e stretto amicizia con il poeta
romagnolo Tonino Guerra, che a fianco di Tarkovskij aveva lavorato
come scenografo nel film "Nostalghia" (1983).
A Pennabili, Guerra aveva invitato Chevrere a visitare quei luoghi che successivamente, all'età di settant'anni, lo porteranno a riflettere sulle cose a lui più care: la pittura, la natura, la poesia.
Quindi il paese di Pennabili è stato da lui scelto come luogo di riferimento per cominciare e ricominciare.
Il piacevole incontro con il poeta romagnolo, che gli fece visitare il Museo Diffuso denominato "Luoghi dell'anima", da lui creato per accogliere le sculture realizzate da diversi artisti, e divenuto nel tempo, per la sua originalità e per i suoi contenuti universali, un modello di creatività e rivoluzione urbanistica, in Chevrere divenne fonte d'ispirazione per riproporre nel paese valdostano di "Les Combes" un percorso artistico simile a quello da lui ammirato a Pennabili.
E così decise di installare proprio sul territorio di questo piccolo paese, opere scultoree di sua realizzazione che...
"continueranno a essere create e collocate anche in futuro".
Chevrere si è chiesto: a chi non è capitato di incontrare l'anima di un luogo e di saperne cogliere il fascino, la forza, la magia e di sentirsi spiritualmente a proprio agio, connaturato ad esso?
Chevrere ha un forte legame con Les Combes: luogo di infanzia, memoria di ricordi tra storia e leggende.
Les Combes è il paese che fa star bene Chevrere: è il paese perduto, ritrovato e scelto per toccare l'Anima.
Les Combes è l'anello di congiunzione tra il passato ed il presente, è il paese "amico", il paese che conosce l'Anima dei suoi abitanti, il paese che ti invita a camminare, meditare, scrivere, pensare, riposare, ritrovare te stesso.
Les Combes è come il vento: ti accarezza, ti rapisce, ed è "Luogo dell'Anima" per Chevrere, e lo diverrà per tutti coloro che si faranno trasportare dalle sue sculture.